Case History
Chromavis è uno dei più grandi operatori mondiali nell’industria cosmetica B2B: grande esperienza, innovazione e ricerca, sviluppo e automazione, garantiscono all’azienda un’autorevolezza basata su un’offerta di soluzioni davvero completa (prodotti, concetti, packaging).
Chromavis nasce dalla fusione di due società, i cui sistemi operativi sono dovuti confluire in un unico sistema più performante; da luglio 2013 è entrata a far parte del Gruppo Fareva, ottenendo una dimensione internazionale e quindi aprendosi a nuovi mercati, con una gestione articolata e filiali distribuite su vari territori internazionali.
Può contare su due centri di Ricerca e Innovazione (più altri quattro in sinergia con Fareva), 38 brevetti ottenuti e il 6% del fatturato reinvestito in Ricerca e Sviluppo.
creare un nuovo sistema di gestione integrato, altamente ottimizzato e adeguato alla dimensione internazionale dell’azienda.
Sibyl ha implementato un sistema che garantisce:
alta capacità e scalabilità dei volumi
processo produttivo agile, grazie a infrastrutture modulari e flessibili
sistema integrato di Controllo Qualità, Ambiente e Sicurezza.
piattaforma di Oracle E-Business Suite
Gli esperti Sibyl hanno configurato, avviato e ottimizzato la soluzione Oracle focalizzandosi sulle aree di gestione maggiormente critiche, integrando anche soluzioni terze, supportando il personale interno nella fase di transizione dal vecchio sistema all’attuale e nell’allineamento tra le varie sedi sparse nel mondo.
In particolare, a supporto delle aree di produzione Sibyl ha implementato:
Oracle MES (Manufacturing Execution System) per l’esecuzione della produzione;
soluzioni custom per l’integrazione tra terminali mobili handheld, bilance industriali e stampanti barcode.
A supporto di magazzino e logistica, Sibyl ha operato con:
Oracle WMS (Warehouse Management System), per la gestione del magazzino, integrando terminali mobili, robusti e affidabili, connessi ai sistemi tramite rete Wi-Fi;
Oracle MSCA (Mobile Supply Chain Applications), per automatizzare i processi di movimentazione delle merci, picking e spedizione del prodotto, interfacciando ed estendendo le funzionalità di questi moduli che forniscono agli utenti interfacce adatte all’utilizzo in mobilità.
capacità di diversificare i processi, a seconda della tipologia del prodotto;
riduzione del “time-to-market”;
capacità di interazione con i clienti durante il processo produttivo;
compliance alla stringente Normativa vigente (ingredient list, ambiente e sicurezza, ecc.);
gestione totale della Supply Chain, che è stata integrata con la BI di Oracle, ma anche con moduli esterni di altri provider;
creazione di un archivio unico e completo, con una programmazione e pianificazione integrata;
introduzione di terminali in radiofrequenza per la tracciabilità delle attivitàdi magazzino e di produzione;
realizzazione di una interfaccia tra schedulatore e Oracle EBS, con un’implementazione custom;
integrazione con device di magazzino (nella fattispecie bilance), per la riduzione di errori di lettura e trascrizione dati;
formazione del personale interno, traghettato dal vecchio al nuovo sistema gestionale.
possibilità di elaborare nuove strategie di M&A (Merger and Acquisition), con una gestione più agevole delle nuove affiliazioni;
internazionalizzazione dell’azienda;
visione ampia e globale sulle aree Finance, Gestione Ordini, Gestione Acquisti, Esecuzione della Produzione, Gestione e Pianificazione della Supply Chain, Gestione Magazzino, Controllo Qualità;
soluzioni altamente flessibili in base alle esigenze del cliente.
il progetto di implementazione di Chromavis è stato presentato come caso di successo già alla rassegna Oracle OpenWorld di San Francisco nel 2009.