Case History
Tra i nostri clienti annoveriamo un marchio manifatturiero italiano, leader nella produzione di guarnizioni in gomma per il settore dell’automotive a livello globale.
La costante innovazione di processo e gli altissimi standard qualitativi delle sue produzioni l’hanno fatta crescere nel tempo, permettendone l’espansione anche a livello internazionale, con acquisizioni e l’apertura di impianti produttivi all’estero.
Le guarnizioni destinate al mercato automotive sono componenti particolarmente critici nel garantire la sicurezza dei veicoli, stante l’usura a cui sono costantemente sottoposti. L’azienda è da sempre all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie per la realizzazione di prodotti dalle performance elevate e costanti nel tempo.
integrare in azienda un sistema ERP che garantisse il massimo controllo su un elevato numero di operazioni di elevata precisione per trasformare la gomma in guarnizione, operazioni intercalate da altrettanti severi controlli di qualità. Assicurare un’adeguata gestione e manutenzione delle macchine utilizzate nella produzione, asset di primaria importanza visto l’alto grado di performance richiesto.
Sibyl, in collaborazione con A-Team, si è occupata dell’introduzione di Oracle EBS, partendo dall’area Finance, per passare successivamente a quelle di Distribution e Manufacturing.
Particolarmente spinto è stato il lavoro per lo sviluppo dell’interfaccia con i sistemi legacy aziendali, in modo da gestire l’implementazione del nuovo ERP traendo il massimo valore dalle performance dei sistemi preesistenti.
Grazie ai benefici ottenuti nelle prime aree di intervento, successivamente si è passati all’implementazione del modulo EAM (Enterprise Asset Management), per le operazioni di manutenzione dei macchinari industriali utilizzati per la produzione delle guarnizioni.
controllo di tutte le numerose e complesse fasi di produzione e relativi controlli di qualità, grazie a una declinazione del modulo di Discrete manufacturing al massimo livello e con elementi altamente distintivi;
gestione strategica della manutenzione dei macchinari, sia per gli interventi ordinari, che per quelli straordinari;
gestione dell’impegno della forza lavoro deputata alla manutenzione e dei relativi compiti;
gestione dell'approvvigionamento dei ricambi per i macchinari, anche in base a logiche di manutenzione predittiva;
il sistema è stato esteso a tutte le filiali e alle aziende acquisite anche all’estero;
un sistema flessibile e altamente ottimizzato in grado di reggere il passo con un’innovazione di processo continua, che per l’azienda è fattore chiave di successo sul mercato, con totale controllo su tutte le fasi della produzione nel lungo tempo e mantenendo sempre al massimo gli standard qualitativi;
gestione della manutenzione dei macchinari su tre livelli: ordinaria (a scadenze fisse), straordinaria (in caso di malfunzionamenti o guasti), predittiva (prevenzione in previsione di attività particolarmente usuranti);
utilizzo di terminali mobili durante la manutenzione di macchinari, che consente consuntivazione delle attività direttamente sul campo, risparmio sui tempi di intervento, possibilità di ordinare direttamente pezzi di ricambio o richiedere l’intervento di tecnici specializzati;
ERP già predisposto all’uso in contesto internazionale, quindi facilmente implementabile anche in impianti dislocati all’estero;
possibilità di aggiungere, su richiesta, anche processi per la gestione della produzione interna di parti di ricambio per i macchinari stessi.