Case History
Nissan è un colosso giapponese nel settore automobilistico, presente sul mercato mondiale da quasi 90 anni, in Europa dagli Anni ’60. Nel 1999 ha siglato un accordo di partnership strategica col gruppo francese Renault, alleanza allargata nel primo semestre del 2017 a Mitsubishi. Oggi il gruppo, denominato Renault–Nissan–Mitsubishi Alliance è uno dei principali leader di mercato nella produzione di auto elettriche.
Uno dei tratti distintivi di Nissan è lavorare mirando al continuo miglioramento: organizzazione nel dettaglio dei flussi, dei processi, con una forte velocità di implementazione, sono le caratteristiche che lo hanno reso indiscusso leader di mercato.
Nissan è da sempre attenta al futuro green del settore automobilistico: non a caso è suo il primo veicolo completamente elettrico per il mercato di massa. La casa giapponese intende produrre il 100% dei nuovi veicoli elettrificati entro gli inizi del 2030 nei mercati chiave di Giappone, Cina, Stati Uniti ed Europa.
In Italia è presente un Magazzino Ricambi che si trova in provincia di Roma: da qui risponde alle esigenze di vendita e distribuzione per il mercato italiano, che è il terzo in Europa. I ricambi qui stoccati arrivano da tre impianti di produzione: Spagna, Regno Unito e Giappone.
ottimizzare e gestire la movimentazione di circa 40 mila prodotti, rispettando tempistiche di consegna strette e riducendo il numero di reclami, attraverso un sistema ERP legacy AS/400.
Sibyl ha installato un sistema logistico in radiofrequenza che, con l’utilizzo di codici a barre, lettori laser, terminali e bilance elettroniche, consente di accrescere l’efficienza, rafforzando di riflesso la customer satisfaction.
le operazioni di magazzino, dal prelievo dei pezzi all’evasione dell’ordine, vengono monitorate automaticamente;
la pesatura della spedizione viene certificata
le operazioni di uscita delle merci sono più snelle;
lo scambio di dati contabili con gli spedizionieri risulta semplificato.
In un secondo momento, Sibyl è stata coinvolta nella realizzazione di un sistema di multiple picking: ottimizzando i percorsi e le azioni degli operatori impegnati nel prelievo a magazzino, si riescono a gestire circa 200 spedizioni al giorno, alternando gli ordini contemporaneamente per 16 concessionari, utilizzando circa 50 linee.
inventario ciclico, effettuabile in qualsiasi momento, senza alcun impatto sulla produttività
sistema di reportistica giornaliero per monitorare in tempo reale l’andamento del magazzino e il trend delle performance
stampa delle bolle dematerializzata, sostituita da PDF inviati direttamente al trasportatore.
Carlisle & Company, società leader nella consulenza specializzata per il settore Post-Vendita automotive, ha classificato per sei volte il Magazzino Ricambi di Nissan Italia come il più produttivo d’Europa tra tutti i marchi automobilistici.