Case History
Pirelli è una Pure Consumer Tyre Company, focalizzata sul mercato dei pneumatici High Value e costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi.
Con 19 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, circa 31.600 dipendenti e un fatturato nel 2019 pari a circa 5,3 miliardi di euro, è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati e l’unico interamente dedicato al mercato Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette. Con un network di vendita capillare e in crescita per essere sempre più vicina ai suoi clienti, si avvale a livello globale di una rete di magazzini sia di proprietà che affiliati in outsourcing.
l’esigenza principale è stata quella di conciliare la presenza storica di un sistema ERP SAP con la gestione di magazzini 3PL (con fornitori esterni che si occupano di movimentazione, stoccaggio e distribuzione delle merci).
L’azienda ha espresso due necessità:
far convogliare in maniera congrua e standardizzata nell’ERP anche i dati riguardanti le operazioni gestite dai fornitori esterni (che di prassi non hanno accesso a SAP) per tenere sotto controllo i costi e il tracking delle spedizioni;
migliorare il flusso di comunicazione con i fornitori stessi, in modo da coinvolgere tutti gli attori della logistica aziendale a 360°.
Sibyl è intervenuta realizzando due WEB APP customizzate studiate appositamente per interfacciarsi al sistema SAP aziendale.
WAREHOUSE DISTRIBUTION: aggrega tutti i movimenti di magazzino e calcolare vari costi: Stock, Handling, Clerical, Subsidiary Activities, Fitting and Scrapping e Distribution. Tutti i costi relativi esterni all’azienda vengono quindi riversati in SAP per la creazione di PO (Purchase Order) verso il fornitore e in Data Warehouse aziendale per reporting e analisi in BI.
SLOT MANAGEMENT: l’applicazione si interfaccia con l’ERP SAP per gestire la Pianificazione di Trasporti Intercompany, a partire dal produttore di gomma fino alla gestione dei prodotti finiti stoccati nei grandi magazzini sparsi in tutto il mondo.
In particolare:
pianifica le spedizioni gestendo i contatti diretti con i trasportatori e shipping forwarder
tracking completo delle spedizioni, a partire dal numero di container in cui la merce è stipata, info relative alla spedizione, documentazione. Orari di partenza e di arrivo del carico, arrivando ad elaborare previsioni di entrata in magazzino
effettua il data entry direttamente nell’ERP aziendale
apertura automatica di claim che segnalano errori, problemi nelle consegne, furti, incidenti.
gli operatori interni all’azienda grazie a queste due web app hanno modo di monitorare definire ed eventualmente riallocare la pianificazione tra i carrier, gli shipping forwarder, e i vari magazzini che siano di proprietà o in outsourcing, sia dai punti di partenza che d’arrivo delle merci.
Tutti i costi e i tempi relativi alle operazioni della Supply Chain sono tracciati e controllati con il pieno coinvolgimento di Grandi Distributori, logistiche locali e centrali e aziende di trasporto.
Tracciamento e controllo hanno portato a una notevole ottimizzazione delle operazioni di magazzino, con una riduzione dei costi e una gestione più razionale ed efficace dei tempi di spedizione e consegna.
L’adozione di queste web app ha portato ad una comunicazione integrata fluida ed efficace tra l’azienda e la vasta platea di fornitori esterni.
interfaccia con ERP SAP per permettere anche agli esterni di riversare dati utili alla gestione delle operazioni di Supply Chain, evitando ridondanza di dati su altri sistemi terzi e sfruttando la transazione standard/custom di SAP semplicemente interfacciandole verso l’esterno;
sistema multilingue in inglese e portoghese per gestire al meglio le comunicazioni con le diverse macroaree in cui l’azienda è presente.