RHIAG LKQ - una soluzione per le officine riparazione veicoli

Case History


RHIAG: un’operazione in full-outsourcing

Rhiag Group è tra i principali operatori in Europa nella distribuzione B2B di parti
di ricambio per autovetture e veicoli industriali; fa parte di LKQ Europe, filiale di LKQ Corporation, gruppo multinazionale con oltre il 15% del mercato mondiale di distribuzione di ricambi nel settore automotive.

Presente in oltre 20 Paesi Europei, con una rete di oltre mille filiali, lavora sinergicamente con circa 100.000 officine indipendenti e, attraverso LKQ Europe,
è in grado di servire sia ricambisti/grossisti, che officine di riparazione.

A livello logistico, Rhiag è presente in Italia con 17 filiali e 2 magazzini centrali,
e ha sviluppato, a partire dal 2003, una rete di officine indipendenti denominata
“A posto”. Viene gestita una gamma di 300 linee di prodotto, oltre 150.000 referenze (con qualità originale o equivalente), servendo alcune migliaia di officine meccaniche, carrozzerie, ricambisti e fleet managers.

ESIGENZA:

informatizzazione delle officine affiliate alla rete Rhiag, con circa mille installazioni, attraverso un’operazione gestita in full-outsourcing.

SOLUZIONE:

Sibyl ha sviluppato per Rhiag un’applicazione che sovrintende nelle officine affiliate
al controllo delle seguenti operazioni:

prenotazione di riparazioni

preventivazione

gestione del magazzino interno

gestione della riparazione

fatturazione.

La procedura di fatturazione ordinaria ed elettronica, resa disponibile dal sistema, permette una semplice integrazione con i sistemi di recapito all’Agenzia delle Entrate.

Questa applicazione eroga inoltre una serie di servizi utili all’officina, come la condivisione di schemi e disegni che semplificano il processo di identificazione
dei componenti e di emissione degli ordini dei ricambi.

OBIETTIVI RAGGIUNTI:

Rhiag ha costruito una relazione stabile con le officine indipendenti, migliorandone l’affidabilità e la velocità nel reperimento di informazioni relative sia ai prodotti
che ai servizi.

L’evoluzione del prodotto ad opera di Sibyl è costante e va dagli adeguamenti normativi all’integrazione con sistemi esterni di gestione contabile.

ELEMENTI STRATEGICI:

il servizio viene erogato da Sibyl in modalità SAAS

i dati, riservati, di ciascuna officina sono conservati localmente

il sistema è flessibile e aperto ai necessari e frequenti adeguamenti normativi

un team dedicato di specialisti Sibyl gestisce l’intero ciclo di vita dell’operazione: installazione, aggiornamenti, help desk.

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