Case History
Silgan Holdings Inc., con sede a Stamford, Connecticut, è un’azienda leader nelle forniture di imballaggi rigidi per prodotti di consumo. La Società gestisce 100 stabilimenti di produzione in Nord e Sud America, Europa e Asia. Silgan è uno dei maggiori produttori nel Nord America e in Europa di contenitori metallici per prodotti alimentari. È specializzata in chiusure di metallo e plastica, sistemi di erogazione per prodotti alimentari, bevande, prodotti sanitari, prodotti di bellezza, per la casa e il giardino.
Nel 2017 Silgan Holdings ha acquisito da WestRock le società del gruppo MeadWestvaco Calmar specializzate nella produzione di sistemi di erogazione, dando vita al Gruppo Silgan Dispensing Systems.
la società vanta un crescente successo sul mercato. Le successive acquisizioni (prima la francese Saint-Gobain, poi l’americana MeadWestvaco Calmar, poi WestRock e infine Silgan) hanno comportato un notevole aggravio di attività per la necessità di integrazione con le strutture di queste grandi multinazionali.
con Sibyl, partner strategico IT dal 2004, in soli due anni l’azienda ha implementato da zero un ERP completo, basato su Oracle E-Business Suite, che esplica tutte le funzionalità di un sistema integrato, compresa la gestione della produzione, basata sull’originale adozione dei processi CTO (Configure to Order) e ATO (Assemble to Order), che, con un uso sofisticato dei moduli standard di Oracle EBS, hanno permesso di gestire una complessa codifica dei prodotti senza ricorrere all’onerosa scelta di un configuratore, fornendo agli addetti del customer service la possibilità di creare le innumerevoli personalizzazioni del prodotto che un mercato così particolare richiede, accorciando notevolmente le tempistiche tra la raccolta dell’ordine e l’inizio della produzione.
l’adozione così rapida ed efficace del potente ERP Oracle ha consentito di far fronte alle aumentate esigenze senza incremento di struttura, aumentando anche la redditività dell’azienda.
Con il team Sibyl e l’istallazione del nuovo ERP Oracle si è potuto procedere con un’implementazione a passi successivi, riducendo al minimo le personalizzazioni.
l’implementazione della localizzazione italiana del prodotto, per la quale Sibyl ha collaborato con Oracle come unico membro italiano dell’EMEA Partner Advisor Board, ha permesso a Silgan di rispondere alle esigenze locali in merito a:
Requisiti legali.
Requisiti contabili specifici del sistema paese.
Requisiti della autorità regolatrici.
Requisiti particolari di business tipicamente italiani, come la gestione del conto lavoro.
Negli anni, Sibyl ha aiutato l’azienda a crescere nella gestione dei propri processi produttivi e di logistica, intervenendo sui seguenti aspetti:
Gestione dei lotti e della completa tracciabilità di magazzino.
Movimentazione interna ed esterna degli articoli.
Approvvigionamento per quote stabilite.
Pianificazione della produzione.
Materiali disponibili gestiti in magazzino.
Integrazione con terminali mobili e stampanti di codici a barre, sia in produzione che in magazzino.
Integrazione con sistemi di raccolta dati.