Un data warehouse che cresce con l’azienda, a supporto di tutte le attività di BI & BA.
Rhiag Group è tra i principali operatori in Europa nella distribuzione B2B di parti di ricambio per autovetture e veicoli industriali; fa parte di LKQ Europe, filiale di LKQ Corporation, il più grande gruppo europeo di distribuzione di ricambi nel settore automotive. Presente in oltre 20 Paesi Europei, con una rete di oltre mille filiali, lavora sinergicamente con circa 100.000 officine indipendenti e, attraverso LKQ Europe, è in grado di servire sia ricambisti/grossisti, che officine di riparazione. A livello logistico, Rhiag è presente in Italia con 17 filiali e 2 magazzini centrali, e ha sviluppato, a partire dal 2003, una rete di officine indipendenti denominata “A posto”. Viene gestita una gamma di 300 linee di prodotto, oltre 150.000 referenze (con qualità originale o equivalente), servendo alcune migliaia di officine meccaniche, carrozzerie, ricambisti e fleet managers.
Quando Rhiag ha deciso di ampliare ulteriormente la Business Intelligence in azienda, stava già utilizzando uno strumento, implementato da Sibyl, posto in dotazione ai suoi commerciali, con il quale questi erano in grado di monitorare e condividere il loro lavoro con il Direttivo. Il successo di tale implementazione ha spinto l’azienda a mantenere la squadra vincente con i consulenti Sibyl, ricorrendo però ad un prodotto di BI differente. Partendo quindi dalla divisione vendite, l’idea del cliente è stata quella di estendere progressivamente le funzionalità di uno strumento di BI efficace anche ad altri ambiti aziendali (potenzialmente tutti, ovvero amministrazione, HR, marketing, acquisti, logistica, controllo gestione, eccetera), rendendo gli utenti autonomi nell’utilizzo dello strumento. Con l’acquisizione, nel tempo, di altre aziende, si è reso altresì necessario far dialogare le diverse realtà, garantendo visibilità sia sui dati congiunti, che su quelli delle singole consociate.
Sibyl ha dapprima affiancato Rhiag nell’analisi delle nuove emergenti esigenze, lavorando insieme all’identificazione delle soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi attesi: il cliente ha ritenuto opportuno scegliere un nuovo strumento di BI & BA, modulare e incrementabile nel tempo e ha colto l’occasione per sostituire anche il vecchio data warehouse con uno nuovo. Per rispondere alle specifiche necessità del cliente, configurando da zero la nuova piattaforma di BI, Sibyl ha implementato una soluzione ad hoc così strutturata:
Questo ha consentito di ottimizzare, nel tempo, la manutenzione e la gestione delle schedulazioni dedicate. L’elemento davvero rilevante è che questo ambiente, sviluppato in modo così modulare, e tutta la reportistica in esso contenuta si sono evoluti nel tempo, crescendo con le esigenze dell’azienda e con la maturità raggiunta dai singoli dipartimenti per la loro integrazione nel sistema, in termini di dati e di formazione del personale.