Si parla di Internet delle Cose ma forse sarebbe più corretto Internet degli Oggetti: ci sono infatti gli oggetti intelligenti (smart) alla base dell’idea di portare, nel mondo digitale, le “cose” dell’esperienza quotidiana.
IoT: COSA E’?
Sono passati quasi 25 anni da quando è stata usata per la prima volta questa espressione, con la quale si intende la connessione di oggetti, dispositivi, strumenti e infrastrutture a Internet, e tra di loro. In questi decenni si sono evoluti i numerosi ambiti applicativi: smart building, smart factory, smart city, e ancora smart logistics, smart retail e molto altro. È un paradigma che non conosce, potenzialmente, confini applicativi.
VANTAGGI
L’obiettivo dell’IoT è migliorare la qualità della vita, ridurre gli sprechi, rendere più efficienti le pubbliche amministrazioni, ridurre l’impatto ambientale. L’applicazione dell’IoT a tutte le fasi di produzione industriale e ai suoi processi (logistica, manutenzione delle macchine, sicurezza, qualità...) permette di ottimizzare la produzione, ridurre i rischi connessi al lavoro e prevenire malfunzionamenti e guasti.
Caratteristiche degli oggetti “smart”: